Prescrizione Cannabis Medica
cosa è
L’utilizzo e i benefici della Cannabis Medica sono noti da tempi antichissimi, pensare che si conosceva dal 12000 a.C.. Ad oggi, in Italia, è possibile l’assunzione di cannabis terapeutica, sotto prescrizione medica e secondo regole specifiche. In generale, la Legge che regola la prescrizione magistrale di Cannabis Medica è la Legge 94/98 conosciuta come “Legge Di Bella” e dal DM 9/11/2015.
indicazioni
La Cannabis Medica viene prescritta per svariate patologie causa di dolore, infiammazione e che riducono la qualità di vita del paziente. Regola il sistema sonno/veglia, il sistema nocicettivo, la memoria, la neuroprotezione, il sistema immunitario e viene utilizzata per la cura o il potenziamento di terapie già in atto.
come agisce
Il fitofarmaco è un composto di cannabinoidi, di terpeni e di flavonoidi che insieme agiscono su quello che è chiamato Sistema Endocannabinoide, sistema recettoriale che persone e animali ne sono forniti e che regola e promuove l’omeostasi delle cellule, degli organi e dell’organismo in relazione alle influenze dell’ambiente esterno.
come viene effettuata
In base alla patologia da trattare verrà scelta la o le varietà, la migliore forma e via di somministrazione ed i tempi per raggiungere lo scopo dell’utilizzo di questo farmaco naturale.
Benefici
La Cannabis Medica fa parte di una generazione di fitofarmaci naturali per curare patologie che fino ad ora sono state unicamente trattate con farmaci sintetiche. Gli estratti di piante richiedono una minore concentrazione di composti attivi, con conseguenti ridotti effetti collaterali. Questa definizione conferma la nuova farmacologia che spezza il dogma del princio attivo unico. Rientriamo così nella polifarmacologia i cui vantaggi sono: seguire la biochimica della natura, avere meno effetti collaterali e avere più effetti a lungo termine.
sempre a tua disposizione
Contattaci per ricevere maggiori per informazioni o fissare un appuntamento
Informazioni utili
La Cannabis Medica è un medicinale che rientra nella categoria degli stupefacenti, ma sapientemente e abilmente dosato migliora la qualità di vita senza causare l’effetto psicotropo per cui è principalmente conosciuta la sua assunzione nel mondo a scopo ludico.