Infiltrazione intraforaminale tac guidata

Infiltrazione intraforaminale tac guidata Toscana
Infiltrazione intraforaminale lombare L5-S1 bilaterale
Intraforaminale cervicale Toscana
Infiltrazione Intraforaminale cervicale C5-C6

cosa è

La procedura TAC guidata permette di rilasciare in modo mirato una miscela di farmaci attorno alla radice nervosa  irritata nel punto in cui fuoriesce (forame) dal rachide, sia a livello cervicale che a livello lombare.

indicazioni

Cervicobrachialgia
Lombosciatalgia
Nevralgie posterpetiche

come agisce

I farmaci iniettati sono: cortisone a lento rilascio, con azione antinfiammatoria e antiedemigena, e anestetico locale, con azione antidolorifica immediata. L’utilizzo di questi farmaci permette  di confermare il corretto sito di iniezione e svolgere nei giorni successivi l’azione antidolorifica e ridurre i sintomi legati alla patologia.

come viene effettuata

Il paziente è posizionato prono o in decubito laterale sul lettino della TAC. Viene reperito un accesso venoso per motivi di sicurezza. Viene effettuata una scansione per individuare il punto esatto dell’infiltrazione.
La cute del paziente viene preparata poi con una soluzione disinfettante. Un ago 22G viene fatto avanzare con ripetute scansioni fino ad individuare il sito esatto di infiltrazione. Quando la punta dell’ago si troverà vicino alla radice nervosa nel punto in cui fuoriesce dalla colonna vertebrale (forame) viene iniettata la miscela di farmaci preparata.
La procedura ha una durata breve circa 15-20 minuti.
Il paziente può andare a casa, dopo una breve sosta fuori dall’ambulatorio, senza particolari accorgimenti.

Benefici

Azione mirata e alta precisione sulla specifica zona da trattare migliorando l’efficacia della terapia
Singola iniezione oppure più cicli iniettivi nella stessa sede, in base alle condizioni del paziente
Riduzione degli effetti collaterali che comprendono eventuali danni ai tessuti circostanti, ma anche i rischi legati a un uso prolungato di farmaci analgesici e antinfiammatori come i FANS e i corticosteroidi (ipertensione, intolleranza glucidica e gastropatie)

sempre a tua disposizione

Contattaci per ricevere maggiori per informazioni o fissare un appuntamento

Informazioni utili

Contattaci per ulteriori informazioni