Infiltrazione ecoguidata delle grandi articolazioni
cosa è
Infiltrazioni sotto visione ecografica dell’articolazione della
- spalla
- ginocchio
- anca
L’impiego della guida ecografica rappresenta un valido supporto al fine del corretto posizionamento dell’ago all’interno della cavità articolare. Ciò permette un miglioramento dei risultati clinici.
La terapia sintomatica con farmaci antinfiammatori per via orale, parenterale e transdermica si dimostra spesso inefficace per il fatto che i distretti da trattare sono irrorati da una scarsa rete vascolare. La via intrarticolare permette di veicolare dosi elevate di farmaco nell’area da trattare, ottenendo in poche sedute una regressione della sintomatologia dolorosa.
indicazioni
Dolore da svariate patologie (osteoartrosi primaria, artriti, alterazioni congenite o metaboliche, traumi), borsiti, tendiniti, drenaggio versamenti articolari (artrocentesi).
come agisce
- anestetico locale long-acting, procura sollievo a breve termine e rappresenta uno strumento di monitoraggio in tempo reale della corretta diffusione dell’anestetico.
- cortisone, blocca la cascata dell’acido arachidonico inibendo così il processo infiammatorio, con la conseguente diminuzione del dolore e gonfiore.
- acido ialuronico, dispositivo in grado di sostituire il liquido sinoviale e ridurre il dolore nell’articolazione dove viene iniettata
- O2O3, effetto antinfiammatorio antidolorifico e pneumatico
come viene effettuata
Il paziente è posizionato seduto, in decubito laterale, disteso supino o sul fianco. Viene effettuata una prima scansione esplorativa. Nel sito di iniezione, dopo aver disinfettato la cute, verrà eseguito un piccolo pomfo di anestetico locale. A questo punto si procederà con l’infiltrazione vera e propria.
Benefici
Regressione della sintomatologia dolorosa, riduzione e miglioramento del processo infiammatorio, posticipazione dell’eventuale intervento chirurgico.
sempre a tua disposizione