Infiltrazione ecoguidata delle faccette articolari lombari

infiltrazioni ecoguidate delle faccette articolari lombari

cosa è

Consiste nell’infiltrare con una miscela di farmaci (cortisone ed anestetico) o Ossigeno-Ozono (O2O3) le articolazioni vertebrali lombari sede di artrosi e dolore.
Le articolazioni vertebrali hanno un ruolo essenziale nello stabilizzare la colonna vertebrale; in particolare limitano i movimenti di torsione e flessione. La causa del dolore può essere dovuto a failed back surgery sindrome dopo intervento di laminectomia e interventi di chirurgia vertebrale che han modificato i fisiologici rapporti articolari o la formazione di aderenze, insieme alla più comune spondilolisi/spondilolistesi.

indicazioni

Sindrome faccettale lombare, lombalgia, mal di schiena, artrosi della colonna vertebrale lomabare, spondilolisi, spondilolistesi, failed back surgery sindrome.

come agisce

Insieme cortisone ed anestetico in piccole quantità hanno le proprietà di ridurre l’infiammazione ed il dolore agendo direttamente nella zona dolente.
Anche l’O2O3 può essere utilizzato per lo stesso motivo, soprattutto in persone con indice di massa corporea elevato dove è più difficile individuare ecograficamente le faccette articolari.

come viene effettuata

Il paziente è disteso prono sul lettino con un cuscino sotto l’addome per incurvare il piùpossibile il tratto vertebrale lombare. Viene effettuata una prima scansione ecografica per individuare le faccette ed i livelli desiderati. Previa anestesia locale cutanea viene infiltrato sempre sotto guida ecografica.
La durata della seduta è di circa mezz’ora che permettono di posizionare il paziente, individuare la zona da trattare, disinfettare il campo, infiltrare e far riposare il paziente.
Due sedute con cortisone e anestetico permettono una finestra di pain free al paziente per consentire al paziente un ciclo di fisioterapia o osteopatia mirata a sbloccare la compressione delle faccette.

Benefici

Miglioramento della sintomatologia dolorosa.
Mediamente hanno un beneficio variabile entro le 4-8 settimane. Può essere preso successivamente in considerazione il trattamento in radiofrequenza della branca mediale in fluoroscopia qualora il dolore si ripresenti.

sempre a tua disposizione

Contattaci per ricevere maggiori per informazioni o fissare un appuntamento

Informazioni utili

Contattaci per ulteriori informazioni